Ognuno è speciale

Descrizione

Progetto “OGNUNO E’ SPECIALE”, dedicato all’inclusione scolastica di alunni con diverse abilità, che AANPI ha promosso in alcune scuole primarie di Brescia durante l’anno scolastico 2017/2018.

Il progetto, suddiviso in 3 fasi, ha coinvolto:

1- gli insegnanti.
Nell’ Aprile 2017, oltre 120 tra docenti e operatori per l’autonomia hanno partecipato a due incontri formativi: il primo dal titolo “Tutti uguali o tutti diversi?” relativo a riflessioni su un’inclusione possibile ed il secondo intitolato “Classi pluriabili…” sulle proposte di strategie operative e laboratoriali, finalizzate all’inclusione di tutti i bambini.

2- i bambini.
Le classi, in cui è stato attivato il progetto, sono state 25 di diverse 6 scuole primarie.
In particolare le classi 1C, 2A, 3A, 4A, 5A, 4B, 5B, 2C, 4C, 5C, 2D della scuola primaria Ugolini, le classi 2A, 2B, 2C, 3B della suola primaria Rinaldini, le classi 2A, 2B, 4B, 4C della scuola primaria Canossi, le classi 2A, 2B, 2C della scuola primaria Volta, le classi 3A, 3B della scuola primaria Torricella e la classe 3A della scuola primaria Don Vender.
Durante gli incontri, guidati dalla psicologa funzionale dell’età evolutiva, i bambini hanno potuto affrontare il tema della disabilità e dell’inclusione scolastica, mediante un approccio integrato che ha permesso di lavorare sulle esperienze di base di contatto, empatia, appartenenza, condivisione e contemporaneamente sulla valorizzazione dei singoli soggetti e delle loro “specialità”.
A conclusione dell’esperienza è stato chiesto loro di realizzare un disegno ciascuno

3- genitori, familiari, amici, sostenitori, simpatizzanti…tutti.
Il 12 Maggio 2018, nella splendida cornice di Piazza Loggia a Brescia, sotto il volto della Loggia è stata allestita la mostra di tutti gli elaborati dal titolo INCONTRARTE, ossia Incontr-arte ma anche Incontrar-te quale messaggio sull’inclusione e l’incontro.
In quella occasione tutti i visitatori hanno potuto votare il proprio disegno preferito. All’esito dello scrutinio degli oltre 800 voti, sono stati individuati i 48 disegni del nostro bellissimo calendario 2019!

Altri Progetti

Scrittura autobiografica

Insieme fino alla meta con Feel Sport ASD

Mio fratello adora i dinosauri

Acquabilità

EUPHONIA – Musicoterapia, Arte della Comunicazione

Scrittura autobiografica